I passi del mio vagare
Tu li hai contati
Salmo 56,9
Amici della Via Francigena Viterbo
Associazione APS
Pellegrini che accolgono i Pellegrini
Il Testimonium
Il Testimonium è una pergamena Religiosa redatta in latino che dimostra il completamento di un pellegrinaggio in un luogo sacro (Loreto, MonteSant'Angelo, Santa Maria di Luca, Gerusalemme, ecc) o alla tomba di un apostolo (San Pietro, Santiago, ecc) o di un santo (Assisi, Santa Rita, San Benedetto, ecc). Il nome del testimonium varia in base al meta finale; Compostella, Assisiana, Assidua, Testimonium. La sua origine si collega ai pellegrinaggi penitenziali o giudiziali del Medioevo: a volte si intraprendeva un lungo cammino, con tutti i rischi e le spese del caso, perché costretti da una sentenza del giudice o da una penitenza del confessore.
Per dimostrare di aver completato il cammino estinguendo la pena inflitta, occorreva comprovare il raggiungimento della meta, per ricevere l’assoluzione e la remissione della pena civile o canonica.
Alla fine di un pellegrinaggio si può ottenere l’Indulgenza Plenaria rispettando le solite condizioni (Confessione, Comunione, Preghiera secondo le Intenzioni del Papa) e il Testimonium ricevuto, acquista quindi il valore di un ricordo personale. A fare fede per la consegna del Testimonium saranno i timbri e le date apposte sulla Credenziale.